sabato 24 maggio 2008

Perché praticare l'Aikido.

L'arte marziale che va sotto il nome di Aikido non usa la potenza, preferisce l'armonia dinamica, i muscoli rilassati e la concentrazione gioiosa che unisce.

Il suo scopo non è l'agonismo o la difesa personale, né tantomeno l'annientamento dell'avversario, ma la crescita spirituale di chi la pratica.
Dimenticate i muscoli gonfi e tesi, la grinta da lottatore e i colpi mortali. Nell'Aikido non si fa combattimento, la lotta serve solo come studio e verifica per affinare le proprie capacità e crescere spiritualmente, al massimo, può essere usato come "difesa della vita".
Tra le discipline derivate dalle tecniche di guerra del Paese del Sol levante questa è indubbiamente la più eterea e raffinata, ma anche la più completa ed efficace. Caratterizzandosi come una rielaborazione delle tecniche di guerra dei samurai in chiave spirituale è praticamente impossibile separare queste due parti. L'efficacia delle tecniche è comunque reale e per certi versi sconcertante. Il contatto con l'avversario è minimo, i passi essenziali e rapidi, spesso circolari, i movimenti sono fluidi, vorticosi e inaspettati. L'esecuzione delle tecniche determinano spirali e giravolte, usando le leve naturali del corpo e contatti dinamici concordi o cambi improvvisi di direzione.Il praticante - aikidoka - usa negli allenamenti anche alcune armi tipiche della tradizione giapponese (la spada, il coltello e il bastone) e adopera la sua mano come una spada (te-gatana). Molte tecniche a mani nude, derivano proprio dal combattimento con la spada.
Chi vuole praticare Aikido non pretenda di aumentare il potere o la forza sugli altri, deve invece comprendere che la vera sfida è con se stesso. Questo significa massima collaborazione con i compagni, disciplina e concentrazione nel momento della pratica Nessuna pretesa verso il mondo esterno, ma impegno e ricerca di armonia e comprensione.
In cambio il praticante ottiene, oltre a un certo benessere psicofisico, una maggior padronanza di se stesso, migliorando il rapporto mente-corpo e la sua capacità di concentrazione e reazione agli eventi.
Francesco Aleo

2 commenti:

Gianluca ha detto...

buongiorno, da questo autunno vorrei iscrivermi al corso di Aikido, a Trezzano sul Naviglio. sono un appassionato di arti marziali, ma il poco tempo libero mi ha sempre impedito di soddisfare appieno questa esigenza. finalmente ho trovato voi che concentrate la lezione in un solo giorno! un saluto.

IWG ha detto...

Ci farebbe piacere vederla presso le nostre palestre
Lunedì Via Tito Vignoli,35
Orari palestra Lunedì ( Studio delle Armi:Jo,Bokken e Tanto) -Mercoledì -Venerdì Dalle H.20,00 alle 22,00
Sempre di Mercoledì c/o palestra Cecco Cucciniello via Colombo a Trezzano sul Naviglio dalle ore 19.00 alle 22.00.

Ovviamente é il benvenuto potrà partecipare, senza impegno, oppure se preferisce assistere alle lezioni.

Noi consigliamo sempre di provare!!!Poi se le interesserà realmente possiamo approfondire il discorso dei costi.

E poi per citare O Sensei:

"Lo scopo dell'Aikido è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere." - Morihei Ueshiba
Quindi non importa se si è alti, bassi, magri, belli o brutti.....
Chiunque è sempre assolutamente il benvenuto!!!!
Chiedo scusa per il ritardo del commento , certa che capirà , la saluto cordialmente.